Lettori fissi

lunedì 16 febbraio 2015

Ogni sigaretta fumata comporta una perdita di aspettativa di vita di 14 minuti.




La maggior parte di noi sa che fumare e bere fa male alla salute e i medici, per questo motivo, raccomandano a tutti di fare a meno di abusare delle sigarette e dell’alcol. Negli ultimi decenni molti scienziati stanno lavorando a fondo per cercare di capire quanto effettivamente queste sostanze possano nuocere alla nostra salute e per trovare dei metodi efficaci per aiutare alla gente a smettere. Vengono inventati molti metodi per cercare di far smettere di fumare alle persone e, per esempio, qualche mese fa in Inghilterra è stato inventato il pacchetto di sigarette parlanti che invita la gente a non fumare. Gli specialisti hanno molteplici opinioni riguardanti l’effetto del fumo sulla nostra salute e oggi vogliamo presentarvi una scoperta scientifica che senza dubbio vi lascerà a bocca aperta.
Un team di ricercatori ha affermato che una sigaretta può ridurre la vita di ben 14 minuti.  Sembra assurdo ma è proprio così, secondo gli scienziati il fumo potrebbe avere questi effetti così negativi sulla nostra salute. Nel sito Treatment4addiction, che si occupa dei problemi di dipendenza legati al fumo, l’alcol e alle droghe, sono stati fatti dei calcoli per capire quanti anni in meno vive una persona che fuma. I risultati ottenuti sono davvero preoccupanti e dovrebbero far riflettere molto.
Se una persona fuma mediamente un pacchetto di sigarette da 20 al giorno potrebbe vivere fino a 10 anni in meno. Da questi calcoli si conferma che il fumo nuoce gravemente alla salute e che è meglio smettere prima possibile per poter vivere in maniera migliore. Inoltre, un altro risultato preoccupante è quello relativo all’uso di alcol. Pare proprio che bere un drink alcolico potrebbe togliere ben sei ore di vita.



Ovviamente gli scienziati ci tengono ribadire che anche l’assunzione di droghe può avere degli effetti letali sulle persone. C’è chi afferma che una dose di eroina potrebbe accorciare la vita di più di 20 ore. Questi risultati preoccupanti dovrebbero scoraggiare tutti coloro che fanno uso di queste sostanze letali per la salute fisica e mentale.
Tutte le sostanze che abbiamo nominato sopra creano una dipendenza fortissima da cui è veramente molto difficile potersene liberare. Molte persone lottano tantissimo, mettendocela tutta, per poter vincere la battaglia contro la dipendenza. Non è per niente facile potercela fare ma fortunatamente alcune persone, con tanto sacrificio, alla fine ci riescono.
La vita è un dono prezioso e proprio per questo motivo non bisogna sprecarla. Bisogna cercare di tenere alla larga tutte quelle sostanze che potrebbero danneggiare la nostra salute e bisogna far di tutto per proteggere e curare il nostro corpo. Prima di accendere una sigaretta o di assumere una sostanza stupefacente bisogna vedere se ne valga davvero la pena.

5 commenti: