Lettori fissi

domenica 22 febbraio 2015

Pesci con i denti più spaventosi

Se non avete mai sentito parlare neanche di una tra le seguenti creature marine, fareste bene a stare molto attenti prima di andare a fare il bagno in determinate zone del mondo! Proprio per questo oggi vi proponiamo i  pesci con i denti più spaventosi che abbiate mai visto, anche se di creature spaventose ve ne abbiamo proposte in più di un’occasione, piccole ma temibilicarcasse che ancora non sono state identificate, e tante altre ancora. Dopo aver visto questo, potrete dire di esservi portati avanti nella scoperta della fauna più misteriosa, quella che giace nascosta nei mari di tutto il mondo! Diamo il via al terribile show!

Promachoteuthis sulcus


Iniziamo da questo stranissimo calamaro, perché proprio di un calamaro si tratta. Fa parte della specie Promachoteuthis sulcus, ed è stato trovato per la prima volta alla profondità di ben 2000 metri nel sud dell’Oceano Atlantico. Come potete vedere da questa spaventosa foto, la sua stranissima dentatura è molto simile a quella umana! È stato già inserito nella Ugly Animal Preservation Society, la famosa UAPS, un’organizzazione che è stata creata dal biologo Simon Watt per proteggere gli animali più brutti in circolazione, che comunque meritano attenzione da parte nostra. Pare che i suoi denti siano circolari. Fino ad ora, è stata trovata solo una specie di questo animale, una femmina.

Pesce tigre golia


Procediamo in ordine con questo spaventoso pesce d’acqua dolce, che fa parte della famiglia Alestidae: ecco a voi il temibile Pesce tigre golia, una specie che è diffusa soprattutto nelle acque dolci di grandi laghi e fiumi africani di Zaire e Tanzania, come il bacino dei fiumi Congo e Lualaba, ossia lago Tanganica e Upemba. Non vi auguriamo di incontrare mai nulla del genere: il suo corpo, come si può presagire dalla foto, è allungato, così come la sua testa. Ha due grandi occhi, delle mascelle con 32 grandi denti appuntiti, tra i peggiori in circolazione. Pensate che questo pesce è in grado di strappare persino il filo di acciaio delle lenze! Le sue pinne sono trasparenti, mentre il suo corpo è di un grigio argenteo con riflessi verdastri. La sua lunghezza massima è di 133 centimetri, e il suo peso è di 50 kg. Ovviamente, si tratta di un pesce predatore, dunque che si nutre di altri pesci. Viene allevato solo ed esclusivamente da appassionati, e la sua grandezza costringe questi ad acquistare delle vasche estremamente capienti.

Lampreda di mare



Avevate mai sentito di una creatura con un nome simile? Ecco a voi la lampreda di mare, una specie che fa parte della classe degli Agnati, e che è predatore parassita di altri pesci. Si trova spesso presso i litorali marini, e risale lungo i fiumi durante la riproduzione. Si trova lungo tutte le coste europee, anche del Mediterraneo; ma è diffusa anche in America settentrionale. Il suo corpo può essere lungo fino a 1 metro e 20 centimetri, e il suo peso può arrivare fino a 2,5 kg. La sua bocca, come potete vedere dalla foto, è ovale, ed ha una piastra sopraorale con due denti vicini tra loro. Questo parassita attacca molti pesci sia marini che d’acqua dolce: attacca la preda con i denti e succhia il suo sangue, utilizzando la sua ruvida lingua. Si tratta di una specie protetta: viene indicata, però, come una specie LC, ovvero a bassa preoccupazione.

5 commenti: